In attuazione alla DGR 4138 del 21.12.2020 con la quale Regione Lombardia ha definito modalità eIn attuazione alla DGR 4138 del 21.12.2020 con la quale Regione Lombardia ha definito modalità estrumenti per l’erogazione di interventi rivolti a:

- Persone portatrici di disabilità grave

- Anziani non autosufficienti

- Minori con disabiità

Sono state definite le “Linee operative territoriali del Distretto di Lecco (Ambiti di Bellano, Lecco eMerate) per l’attuazione degli interventi in favore di persone con gravissima disabilità e in condizione dinon autosufficienza e grave disabilità”.

Destinatari:

Sono destinatari della presente misura le persone di qualsiasi età, in possesso di TUTTI i seguenti requisiti:

-residenti nei Comuni degli Ambiti distrettuali di Bellano, Lecco e Merate;

-al domicilio, che presentano GRAVI LIMITAZIONI della capacità funzionale checompromettono significativamente la loro autosufficienza e autonomia personale nellosvolgimento delle attività della vita quotidiana, di relazione e sociale;· --

in condizione di gravità ai sensi dell’art. 3, comma 3, della legge 104/1992 oppurebeneficiarie dell’Indennità di accompagnamento, di cui alla legge n. 18/1980;

- con i seguenti valori massimi ISEE di riferimento:

- Valore ISEE socio-sanitario in corso di validità (scadenza 31.12.2021), senza omissioni odifformità nella misura massima di € 25.000 per adulti disabili e anziani;

- Valore ISEE ordinario familiare in corso di validità (scadenza 31.12.2021), senza omissionio difformità nella misura massima di € 40.000 per minori disabili

In assenza dei requisiti di accesso l’istanza non sarà ammessa alla valutazione. La presenza deirequisiti non implica l’automatico riconoscimento dei benefici. E’ garantita la continuità della MisuraB2 alle persone con Progetti di Vita Indipendente (anche con età superiore a 64 anni) già in atto efinanziati con la precedente annualità, e ai beneficiari del buono relativo al personale di assistenzaregolarmente assunto (Misura B2) già in atto e finanziati con la precedente annualità.

Accedono prioritariamente alla misura coloro che non beneficiano di interventi o sostegni integratividi carattere assistenziale erogati da Enti pubblici, privati o previdenziali (es: INPS/Home CarePremium).

A seguito della pubblicazione del presente AVVISO PUBBLICO, i diretti interessati (o loroA seguito della pubblicazione del presente AVVISO PUBBLICO, i diretti interessati (o lorofamiliari/conviventi, tutori, amministratori di sostegno) potranno presentare domanda a decorrere dal07.04.2021 come di seguito indicato:

Ambito di Bellano presso il Comune di residenza

Solo a seguito della valutazione di tutte le istanze pervenute, ciascun Ambito provvederà a stilare leSolo a seguito della valutazione di tutte le istanze pervenute, ciascun Ambito provvederà a stilare legraduatorie degli aventi diritto ad accedere agli interventi previsti dalla Misura B2 in ordine crescente diISEE (dal più basso al più alto), comunque entro e non oltre il 30.06.2021. Le misure verranno erogatefino ad esaurimento delle risorse assegnate.

Tutta la modulistica relativa alle domande è reperibile:- presso i servizi sociali dei Comuni- Sul seguente sito webUfficio di Piano di Bellano www.pianodizonabellano.valsassina.it

pdf Avviso pubblico (113 KB)

pdf LINEE OPERATIVE DISTRETTUALI DGR FNA 4138 2020 DEFINITIVO (224 KB)

pdf All 1 ISTANZA VALUTAZIONE DGR 2021 (167 KB)