Il Bonus Sociale Acqua è uno sconto applicato sulle bollette di fornitura del servizio di acquedotto. Viene riconosciuto alle famiglie che rispettano determinati requisiti economici verificati tramite l’attestazione ISEE.

Chi ne ha diritto:

Hanno diritto ad ottenere il bonus acqua gli utenti domestici diretti ed indiretti del servizio di acquedotto, fognatura e depurazione in condizioni di disagio economico sociale, cioè che sono parte di nuclei familiari:
-con indicatore ISEE non superiore a 8.265 euro;
-con indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa)
-beneficiari di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza

Come si richiede:

La domanda va presentata presso uno dei CAF convenzionati con il Comune di Casargo:
CAF ACLI SRL Via Balicco 113 -23900 Lecco. Tel. 0341361618
CAF CISL Via Besonda 11 - 23900 – Lecco. Tel. 0341275685
CAAF CGIL Via Besonda 11 - 23900 – Lecco. Tel. 0341488242

Quanto vale e come si riceve:

Il bonus acqua garantisce la fornitura gratuita di 18,25 metri cubi di acqua su base annua per ogni componente della famiglia anagrafica dell'utente. Il bonus garantirà, ad esempio, ad una famiglia di 4 persone di non dover pagare 73 metri cubi di acqua all'anno.
La quantità dei 18,25 metri cubi di acqua è stata individuata come quella minima necessaria per assicurare il soddisfacimento dei bisogni fondamentali della persona.
Il valore del bonus idrico, a differenza del valore del bonus elettrico e gas, non è uguale per tutti gli utenti (perché la tariffe idriche non sono uniche a livello nazionale), e lo sconto sulla bolletta è diverso a seconda del territorio in cui si trova la fornitura.

L'applicazione del Bonus Sociale Acqua può avvenire in due modi: direttamente sotto forma di sconto sulla bolletta, oppure, se si è clienti indiretti, mediante accredito sul conto corrente (bancario o postale), con un assegno circolare o con qualsiasi altra modalità scelta dal gestore, purché tracciabile.

Informazioni:

pdf Avviso Bonus Idrico (389 KB)