Con l'inizio della stagione primaverile, il Comune di Casargo, in collaborazione con Silea, introduce alcune importanti novità per migliorare il servizio di raccolta differenziata e incentivare una gestione sempre più responsabile dei rifiuti. Le modifiche sono in vigore a partire dal 24 marzo 2025 e sono pensate per agevolare sia i residenti che i villeggianti delle frazioni per il conferimento dei rifiuti.
Ecco le principali novità:
1. Tre Nuove Ecocasette
Per facilitare il conferimento dei rifiuti in modo corretto, sono state installate tre nuove ecocasette nelle seguenti frazioni: Somadino, Paglio e Giumello, che si aggiungono a quella già attiva di Narro. Gli abitanti e i villeggianti delle frazioni interessate potranno così smaltire i propri rifiuti in modo più comodo e capillare.
Dal 24 marzo sarà attiva la casetta di Somadino, al cui accesso sono già abilitati gli utenti TA.RI delle vie/zone servite da tale area ecologica. A seguire verranno attivate le casette di Paglio e Giumello con le stesse modalità.
2. Potenziamento Orari di Apertura del Centro di Raccolta di Cortenova
A partire dal mese di aprile, il Centro di Raccolta di Cortenova amplierà i propri orari di apertura, offrendo una giornata aggiuntiva di servizio: il primo lunedì del mese, il centro sarà aperto dalle 9:00 alle 12:00. Questa modifica permetterà a tutti di usufruirne con maggiore flessibilità.
3. Green Truck per Sfalci d'Erba e Potature
Nel periodo da giugno ad agosto, sarà attivo il "Green Truck", un servizio dedicato alla raccolta di sfalci d’erba e potature. Il Green Truck sarà disponibile a sabati alterni, dalle 8:30 alle 11:30, per consentire a tutti i cittadini di smaltire correttamente i materiali verdi in eccesso, per cui seguirà dettagliato calendario.
Si prega di consultare in allegato la locandina ed il nuovo calendario in cui sono meglio specificate tutte le novità ed i nuovi orari/servizi.