Contenuto principale

Messaggio di avviso

 

L’Anagrafe della popolazione temporanea è un particolare tipo di registro che consente alle persone che non hanno ancora deciso di stabilirsi definitivamente in un Comune di segnalare la propria situazione al Comune in cui hanno fissato temporaneamente la propria dimora. L’iscrizione all’anagrafe temporanea non consente il rilascio di alcun certificato anagrafico, che deve essere richiesto al Comune di effettiva residenza.

L'Ufficio Anagrafe, trascorso un anno dalla presenza sul territorio comunale, calcolato comprendendo i 4 mesi di dimora precedenti all'iscrizione nel registro, verrà cancellato d’ufficio salvo suo rinnovo della sua dichiarazione, oppure viene iscritto nell’anagrafe della popolazione residente.

L’iscrizione e la cancellazione nel registro dei residenti temporanei viene comunicata al Comune di residenza effettiva. L’iscrizione nel registro dei residenti temporanei è soggetta alle verifiche previste dall’art. 5 del d.L. n. 47/2014, relativamente alla titolarità di occupazione dell’abitazione.

 

Requisiti per l’iscrizione:
Il cittadino (italiano, UE o Extra-UE) che abbia la residenza in un altro Comune italiano o i cittadini italiani iscritti nell'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (AIRE) che dimorano nel Comune di Casargo da non meno di 4 mesi e non vi hanno ancora fissato la dimora abituale.

Come iscriversi:
Direttamente presso lo sportello nei giorni ed orari di apertura al pubblico, compilando l'apposito modulo (vedi allegato). Oppure trasmettendolo all'indirizzo di posta elettronica certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Costi:
Nessuno

Per informazioni contattare l’ufficio anagrafe all’indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonare al numero: 0341/840123.

 

pdf Modulo iscrizione schedario popolazione temporanea (290 KB)