Indice articoli

Il bilancio di previsione

Il Bilancio di Previsione è il principale strumento di programmazione dell'Ente. Approvato prima dell'inizio dell'anno di riferimento, registra tutte le entrate (risorse) disponibili per il finanziamento degli interventi (spese) che il Comune intende attivare. E' disciplinato dal Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali e, segnatamente, dalla Parte II del testo di legge rubricato Ordinamento finanziario e contabile.

Il Verbale del Collegio dei Revisori, redatto dall'organo di controllo del Comune, verifica la corrispondenza e la congruità delle previsioni iscritte e descritte nei documenti precedenti.

L'approvazione del Bilancio di Previsione e delle relative variazioni compete al Consiglio Comunale.