Pro Loco Casargo

La Pro Loco Casargo è un'Associazione su base volontaria di natura privatistica, apartitica, senza scopo di lucro ma con rilevanza pubblica e finalità di promozione sociale, turistica, di valorizzazione della fruizione -in termini di conservazione- delle realtà e delle potenzialità turistiche-naturalistiche-culturali-artistiche-storiche-sociali-enogastronomiche del territorio in cui opera e della comunità che su di esso risiede, onde promuoverne la crescita sociale.
Per il conseguimento delle finalità la Pro Loco Casargo:
a) svolge opera di aggregazione delle persone e degli Enti che, a titolo volontaristico, condividono i principi e le finalità dell'Associazione e intendono impegnarsi per la loro realizzazione;
b) svolge e/o promuove ricerche atte ad approfondire la conoscenza e la tutela delle risorse del territorio e della collettività insediatavi, diffondendone i risultati per una loro rispettosa fruizione;
c) fa opera di educazione e di formazione sui temi della storia, della geografia, delle usanze, delle tradizioni, dell'arte, della cultura locale, ivi compresa la collaborazione alla crescita di idonee professionalità;
d) organizza manifestazioni in genere e -in particolare- convegni, incontri, fiere, escursioni, il tutto finalizzato alla promozione della comunità e del suo sviluppo sociale, incentivando la consapevolezza a partecipare alla vita collettiva;
e) opera per la diffusione delle problematiche ambientali e per la formazione di una specifica sensibilità, con particolare riferimento alle realtà locali. Tali azioni saranno rivolte specialmente ai giovani, in collaborazione anche con le Istituzioni Scolastiche;
f) sensibilizza la collettività verso lo sviluppo e la crescita dell'attività turistica, rivolta sia all'ambito locale che alle realtà esterne, soprattutto in termini di qualità, attivandosi anche per l'istituzione di Uffici Informazioni e Accoglienza Turistica;
g) promuove e partecipa ad azioni di tutela in ogni sede e in ogni grado, ivi comprese le sedi amministrative e giudiziarie.

Il consiglio di Amministrazione della Pro loco Casargo per il triennio 2014-2015 è così composto:

Presidente: Diego Pomoni
Vice Presidente: Renato Adamoli
Tesoriere: Roberta Pensotti
Segretario: Davide Tagliaferri
Consigliere: Maria Calcagni
Sito web: www.proloco-casargo.orgwww.proloco-casargo.org

Le Nostre Radici

L'associazione "Le nostre radici" nasce nel settembre 2005 a Indovero, nel Comune di Casargo -Alta Valsassina- da un gruppo di amici, in parte residenti ad Indovero e Narro, ma tutti con forti legami affettivi con il paese ed il suo territorio. Essa vorrebbe rispondere alle esigenze della gente di uscire dall'individualismo appreso dai mass-media, per riscoprire una nuova socialità.
L'Associazione ha carattere assolutamente apolitico e non ha scopo di lucro.
Possono farne parte tutti coloro che hanno a cuore il paese e questo angolo di Alta Valsassina.
L'associazione ha lo scopo di promuovere lo sviluppo del paese e di favorire un radicamento al territorio, attraverso la salvaguardia dell'ambiente e dell'identità locale e la valorizzazione delle risorse.
Concretamente l'Associazione si occupa di difendere e recuperare l'ambiente naturale, promuovendo il ripristino e la pulizia dei boschi e dei sentieri, la valorizzazione dei contesti naturalistici e il restauro di baite sociali.
Essa si propone di valorizzare e far conoscere il patrimoniio artistico e architettonico del territorio, come la cinquecentesca parrocchiale di San Martino con il campanile, sorto su una medioevale torre di avvistamento, o come la chiesa della Madonna di Pomaleccio (Madonna dei Pastori), la vecchia latteria, alcuni angoli caratteristici, case medioevali, portali.
Essa vuole inoltre riscoprire la cultura tradizionale, tentando di ricomporre la storia della comunità, ripristinando feste, leggende, avvenimenti e creando un museo etnografico.
Si propone inoltre di valorizzare tutte le risorse del territorio,facendo del settore turistico il fattore propulsivo dello sviluppo locale.

Presidente: Giuseppina Chiodi
Sito web: www.lenostreradici.org