Il Distretto di Lecco, di concerto con l’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale (ASST) di Lecco, secondo lo spirito del legislatore regionale, ha promosso un’azione coordinata e unitaria per l’applicazione delle Misure B1 e B2 di cui alle DGR 2720/2019 e DGR 2862/2020. L’obiettivo degli Enti coinvolti è la realizzazione di interventi di sostegno e supporto alla persona e alla sua famiglia per garantire una piena possibilità di permanenza dell’utenza fragile al proprio domicilio e nel suo contesto di vita.

Destinatari
Sono destinatari della presente misura le persone di qualsiasi età, in possesso di TUTTI i seguenti requisiti:
• residenti nei Comuni degli Ambiti distrettuali di Bellano, Lecco e Merate;
• al domicilio, che presentano GRAVI LIMITAZIONI della capacità funzionale che compromettono significativamente la loro autosufficienza e autonomia personale nello svolgimento delle attività della vita quotidiana, di relazione e sociale;
• in condizione di gravità ai sensi dell’art. 3, comma 3, della legge 104/1992 oppure beneficiarie dell’Indennità di accompagnamento, di cui alla legge n. 18/1980;
• con i seguenti valori massimi ISEE di riferimento1:
- Valore ISEE socio-sanitario nella misura massima di € 25.000 per adulti disabili e anziani;
- Valore ISEE ordinario familiare nella misura massima di € 40.000 per minori disabili.

L’entità economica dei titoli sociali erogati verrà determinata sulla base della valutazione sociale e/o multidimensionale del bisogno, degli obiettivi individuati, dei criteri adottati dagli ambiti distrettuali e delle risorse disponibili.
I diretti interessati (o loro familiari/conviventi, tutori, amministratori di sostegno) potranno presentare domanda, completa di tutta la documentazione richiesta entro il 26.06.2020 al Comune di residenza.
Le modalità e le misure di intervento sono specificate nell’allegato.
L’Assistente sociale del Comune di Casargo è disponibile per fornire supporto ai cittadini interessati.

pdf Linee operative D.G.R. 2862-2020 (216 KB)