Dal 3 settembre 2018 il Comune di Casargo rilascerà la carta d’identità elettronica.

Importanti novità:
Il rilascio della CIE richiederà circa 6 giorni lavorativi, perché il documento verrà stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS) e spedito a scelta del cittadino presso il proprio domicilio o presso il Comune. Si invita pertanto a verificare con cura la validità dei documenti in possesso in particolare prima di mettersi in viaggio.

I tempi di elaborazione della pratica presso saranno indicativamente 15-20 minuti. È vivamente consigliato prenotare l’appuntamento tramite il sito https://agendacie.interno.gov.it/ (scelta consigliata) oppure allo sportello anagrafe (anche via mail o telefono). I cittadini che avranno effettuato la prenotazione avranno la precedenza rispetto a coloro che si presentano direttamente allo sportello.

Le carte d’identità cartacee attualmente in possesso dei cittadini mantengono la loro validità a tutti gli effetti fino alla data di scadenza, pertanto non sussiste alcun obbligo di sostituirle con la CIE.

Il cittadino si dovrà presentare presso gli uffici comunali munito di:
• 1 fototessera in formato cartaceo, recente (la foto verrà acquisita tramite scansione pertanto dovranno essere rispettati gli standard ICAO);
• la tessera sanitaria;
• la vecchia carta d’identità scaduta o in scadenza, oppure la denuncia all’Autorità di Pubblica Sicurezza in caso di furto o smarrimento.
Verranno inoltre rilevate le impronte digitali.

Non sarà più possibile richiedere la carta di identità cartacea. La carta di identità cartacea potrà essere rilasciata solo ed esclusivamente nei casi indicati dalla circolare n. 08/2017 del Ministero dell’Interno, ovvero in caso di reale e documentata urgenza, per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche, debitamente documentati.

Si invitano i cittadini a verificare per tempo la scadenza della propria carta d’identità. Il rinnovo è possibile già nei 180 giorni precedenti la scadenza.

Il costo della CIE per il semplice rilascio è di € 22,50 (di cui € 16,79 quale rimborso dell’istituto poligrafico), per furto, smarrimento o deterioramento è di € 28,00 (di cui € 16,79 quale rimborso dell’istituto poligrafico).

PER FISSARE UN APPUNTAMENTO PER L’ELABORAZIONE DELLA PRATICA DI RILASCIO DELLA CIE E’ NECESSARIO:

1. Contattare l’ufficio anagrafe (telefonicamente o per e-mail) per fissare un appuntamento;

2. Prenotarsi sull'apposita agenda ministeriale al sito: https://agendacie.interno.gov.it/

Orari e contatti Ufficio Anagrafe:

Giorno Mattino Pomeriggio
Lunedì: dalle 9.00 alle 12.00 dalle 15.00 alle 18.00
Martedì: dalle 10.00 alle 12.00 -
Mercoledì: dalle 10.00 alle 12.00  -
Giovedì: dalle 10.00 alle 12.00 -
Venerdì: dalle 10.00 alle 12.00 -
Sabato: dalle 9.00 alle 12.00 -

Tel. 0341840123

Scarica il testo dell'avviso in formato .pdf: pdf Avviso rilascio CIE (396 KB)