Contenuto principale

Messaggio di avviso

 

 A seguito delle elezioni comunali del 27 maggio 2019, il Sindaco di Casargo è Antonio Leonardo Pasquini.

 

Il sindaco e la sua funzione
 

Il Sindaco è l'organo responsabile dell'amministrazione e la rappresenta; nomina la Giunta comunale e promove e coordina l'azione dei singoli assessori. Il Sindaco nomina fra gli assessori un Vicesindaco, che lo sostituisce in via generale, anche quale ufficiale di governo, in caso di sua assenza o impedimento.

Inoltre sovraintende in via generale al funzionamento degli uffici e dei servizi del Comune, impartendo a tal fine direttive al Segretario Generale, ai Dirigenti ed ai Responsabili dei Servizi.

Il Sindaco esercita le funzioni che gli sono attribuite dalle leggi statali e regionali, dallo statuto e dai regolamenti. Le sue funzioni sono disciplinate in particolare dagli articoli n. 50 e 54 del Decreto Legislativo 18 agosto 2000 n. 267 "Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali".

Viene eletto dai cittadini a maggioranza dei consensi. L'elezione diretta, introdotta con la Legge 81/93, ha trasformato profondamente il ruolo del Sindaco, al quale la Comunità attribuisce la responsabilità dell'amministrazione del Comune, con tutti i poteri conseguenti. Il programma di legislatura, con il quale si presenta alle elezioni, costituisce un impegno verso i cittadini che lo hanno eletto.